17.10. Arrivo a Città del Capo
Dopo diverse ore di volo siamo atterrati nel pomeriggio all´aeroporto internazionale di Città del Capo e dopo la sistemazione in albergo abbiamo avuto una bella cena al molo V & A Waterfront.

18.10. Viaggio di tutto il giorno nella Penisola
La bellezza dell´Africa abbiamo iniziato a scoprirla immediatamente il giorno successivo durante una escursione durata tutto il giorno per Capo di Buona Speranza. Abbiamo percorso la Costa della penisola, Campo Bay e Llandudno al Picco di Chapman. Abbiamo intrapreso un viaggio epico tra i pinguini in cala Hout Bay, abbiamo superato la città Simon´s Town ed anche la spiaggia Boulders Beach, circondati dai pinguini. Bellissima la vista da Capo di Buona Speranza dalla cima del Cape Point, portati dalla funicolare.

19.10. Gita di un giorno ai vigneti e Table Mountain
Un giro attraverso le regioni del vino Hottentots Holland Monti durante il viaggio nelle città di Stellenbosch e Franschhoek. C´era anche un tour nelle cantine associato alla degustazione di ottimi vini locali di fama mondiale dei vigneti - KWV Emporium Vino e Haute Cabriere. Il viaggio si è concluso nella funivia sulla Table Mountain tappa importante di Città del Capo.

20.10. Viaggio a Robben Island
Il nostro viaggio a Robben Island è iniziato al mattino presso da V & A Waterfront. Durante la crociera abbiamo vissuto un´esperienza davvero emozionante: la possibilità di monitorare i più grandi animali del mondo nel loro ambiente naturale come le Balene australis lunghe oltre 15 metri. Sull´isola Robben Island abbiamo visitato le prigioni dove è stato recluso anche Nelson Mandela. Dopo il ritorno a Città del Capo seguito da un tour dei locali, Attrazioni locali del Castello, Parlamento, il Municipio e il colorato quartiere Bo Kaap.

21.10. Sorvolo di Città del Capo a Durban
Dopo aver lasciato Città del Capo siamo partiti alla volta di Durban, stazione balneare sulle rive dell´Oceano Indiano.

22.10. Viaggio alla colline Thousand Hills e il villaggio tradizionale degli Zulu, Safari Park con coccodrilli
e serpenti.

La gita di un giorno a Phezulu Safari Park, che si trova a 35 km da Durban, è stata indimenticabile. Ci aspettavano accattivanti viste sulla valle delle 1000 colline, abbiamo avuto il privilegio di conoscere la cultura della tribù Zulu, abbiamo visto la loro spettacolo di danza indigena, abbiamo potuto passare attraverso il paese e vedere le loro umili dimore. Poi abbiamo visitato il parco dei coccodrilli e serpenti, dove la nostra guida ci ha arricchito di molte informazioni e dove alcuni di noi hanno avuto il coraggio di avere un serpente avvolto intorno al collo.

23.10. Viaggio di tutto il giorno da uShaka Sea World a Durban
A metà del soggiorno abbiamo avuto un altro viaggio sorprendente. UShaka Sea World è il quinto acquario più grande del mondo - contiene 32 vasche da 17.500 metri cubi di acqua. L´acquario, tra le altre cose, vanta una vasta collezione di specie di squali, murene, razze, meduse e molti altri animali marini. Si può vedere lo spettacolo dei delfini e le esibizioni con i leoni marini. Inoltre, abbiamo imparato molte cose interessanti sui simpatici pinguini.

24.10. Gita nella riserva Hluhluwe passando per la città di Santa Lucia
Dopo una breve visita al Museo degli squali abbiamo lasciato Durban e siamo partiti per Santa Lucia, dove la nostra nave da crociera è passata attraverso Laguna Wetland, dove è stato possibile vedere ippopotami, coccodrilli e una varietà di specie di uccelli acquatici.

25.10. Giro attraverso la riserva Hluhluve nel parco nazionale Umfolozi
Siamo andati a riserva Hluhluwe sulle coste dell´Oceano Indiano. Abbiamo visto parte della fauna africana - Ippopotami, giraffe, zebre, scimmie e molti altri. Dopo le esperienze emozionanti del nostro safari abbiamo visto il Regno dello Swaziland, il secondo paese più piccolo in Africa.

26.10. Visita al mercato artigianale e le candele di Swaziland
Abbiamo visitato un tipico villaggio in Swaziland potendo assistere a una dimostrazione di danze e di vita dei popoli indigeni, non è mancata la visita al mercato artigianale con prodotti tradizionali, né la dimostrazione della produzione delle famose candele Swaziland.

27.10. Viaggio in hotel Mount Sheba
In questa giornata ci attendeva il viaggio nel Regno dello Swaziland tornando in Sud Africa. Intrigante paesaggio con una pausa nelle Vetrerie, con approfondimenti sulla tradizionale lavorazione del vetro.

28.10. Viaggio panoramico nella città Hazyview
Una giornata Intera passata a vagare tra gli altopiani del Drakensberg con soste presso i luoghi più interessanti, con vista sul Tree Rondavel´s, vicino al canyon Blyde River, il terzo canyon più grande del mondo. Abbiamo visitato i fenomeni geologici naturali di Bourke Luck Potholes, vista dalla finestra di Dio e vista affascinante delle grandi cascate Lisboa. Abbiamo alloggiato in un bellissimo hotel sul confine del Parco Nazionale Kruger Park.

29.10. Viaggio di tutto il giorno nel parco nazionale Kruger Park
L´ultimo giorno lo abbiamo passato vagando tra le riserve del parco nazionale Kruger National Park con ranger esperti a bordo di SUV. Questa giornata ci ha offerto l´opportunità di osservare molte specie di animali africani nel loro ambiente e, in particolare, abbiamo visto i Big Five, come vengono chiamati i cinque mammiferi pericolosi, tra i quali l´elefante Africano, il rinoceronte, il bufalo africano, il leone e il leopardo.

30.10. Viaggio in macchina in Johannesburg tramite Pretorii
L´ultimo giorno siamo andati al mattino presto in un paesaggio tipico della Eastern Transvaal per esplorare la principale attrazione di una delle più importanti città del Sud Africa, Pretoria. Abbiamo visto, per esempio, la Piazza della Chiesa o il governo Union Buildings e siamo arrivati fino alla monumentale statua di Nelson Mandela. Poi siamo andati all´aeroporto Oliver Tambo International Airport. Anche se eravamo tristi per l´addio all´Africa, in ognuno di noi c´era uno splendido sentimento di felicità. Siamo onorati di aver avuto questa meravigliosa opportunità che ha arricchito le nostre conoscenze e di essere stati in questi luoghi straordinari per due settimane che rimarranno per sempre incise nella nostra memoria.